Ordine dei Veterinari Vicenza | Eletto il nuovo Consiglio Direttivo
Ordine dei medici veterinari di vicenza
veterinari,ordine,vicenza
18267

Eletto il nuovo Consiglio Direttivo

La Dott.ssa Sara Faggin è il nuovo Presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Vicenza. La prima donna Presidente per l’Ordine di Vicenza fondato alla fine degli ‘40 ricoprirà l’incarico per i prossimi quattro anni.

Vicenza , dicembre 2020 – A Vicenza l’Ordine dei Medici Veterinari ha rinnovato il suo Consiglio Direttivo e ha scelto come Presidente la Dott. ssa Sara Faggin. Nominata ai vertici dell’Ordine dopo aver ricoperto la carica di tesoriere e di Vice-Presidente, la Dott.ssa Faggin è oggi la prima Presidente donna dell’Ordine di Vicenza.

Laureata in Medicina Veterinaria presso l’Università di Padova, 41 anni, due figli libera professionista, si occupa di medicina dei piccoli animali con particolare interesse per la medicina del comportamento e gli aspetti relazionali uomo – animali.

’Per me è una bella soddisfazione – dichiara la Dott.ssa Faggin – come Medico e come donna in un panorama professionale dove, come per altre professioni mediche, la presenza femminile in ruoli apicali è in crescita. La mia presenza nell’Ordine di Vicenza, con questo incarico, arriva dopo una lunga esperienza a fianco di colleghi professionisti di grande valore; un riconoscimento ma anche un incarico di grande responsabilità. Questa professione è tanto affascinante quanto complessa e richiede molti sacrifici in termini personali ed economici per garantire un alto livello di preparazione scientifica per l’assistenza al paziente e una continua evoluzione legata ai cambiamenti della relazione uomo animale ‘’.

L’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Vicenza oggi ha 370 iscritti ( 50% donne) con una età media tra i 45 e 55 anni e solo nell’ultimo anno sono stati 14 i nuovi giovani Medici iscritti all’Ordine. Per il prossimo quadriennio l’Ordine sarà impegnato a confermare l’importante lavoro svolto dai precedenti Consigli Direttivi e dai Presidenti che con rigore e passione lo hanno diretto.

Contrariamente al pensiero comune l’Ordine professionale, spesso considerato come una corporazione a tutela dei professionisti iscritti, è in realtà preposto a valorizzare e garantire il corretto operato degli iscritti al fine di garantire la tutela della salute dei cittadini, degli animali e dell’ambiente.

Sarà altrettanto importante, attraverso un’attenta comunicazione, far conoscere l’attività dei Medici Veterinari presentando il loro lavoro e le diverse specializzazioni e professionalità. Il Medico Veterinario si occupa della salute e del benessere degli animali da compagnia, di quelli da reddito e degli allevamenti; è impegnato nella prevenzione della salute pubblica attraverso sia il controllo degli alimenti di origine animale che quello delle malattie o delle zoonosi prevenendone la diffusione negli animali e nell’uomo. Recentemente ha assunto poi molta importanza il controllo sul corretto utilizzo dei farmaci in un contesto globale di one-health: la salute dell’uomo è strettamente connessa a quella degli animali e dell’ambiente.

Un’attenzione particolare poi sarà rivolta alle nuove generazioni di Medici Veterinari che già nei precedenti anni sono stati agevolati con la riduzione della quota d’iscrizione e buoni sconti per libri di formazione.

Fanno parte del nuovo Consiglio Direttivo: il Vice Presidente Dott. Giovanni Barbieri i Consiglieri Dott. Enrico La Greca, Dott. Massimo Marchesin, Dott. Giampaolo Cunico; il segretario Dott. Daniele De Zen e il Tesoriere Dott.ssa Maria Stella Rigo.

Per informazioni alla stampa

Barbara Bargna Communication